Rapporti con enti e organismi pubblici e privati

mosaico 1 - 150x150

L’Associazione è riconosciuta Ente Ausiliario dalla Regione Autonoma della Sardegna (Decreto n. 10163/58470 del 7 dicembre 1990) ed è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, n. 191.

Mantiene, inoltre, relazioni costanti con i Servizi Pubblici per le tossicodipendenze e con le altre realtà di volontariato impegnate nel settore; all’interno dell’attività di sostegno per i tossicodipendenti detenuti, collabora con l’Amministrazione Penitenziaria.

Mondo X - Sardegna è membro fondatore del Coordinamento della Comunità Terapeutiche Sarde (CCS), organismo che intrattiene relazioni di reciproca collaborazione con l’Ente regionale.

Mondo X - Sardegna si impegna a instaurare un rapporto di reciproca conoscenza, rispetto e collaborazione con enti e organismi pubblici e privati, in particolare con le diverse realtà che operano nel territorio in favore dell’uomo, a partire dalla consapevolezza del proprio servizio nelle sue idealità e nei metodi.

salto1 - 250x250Il rapporto di Mondo X - Sardegna con le istituzioni pubbliche è guidato dal principio di sussidiarietà, che valorizza pienamente le potenzialità del volontariato e della gratuità come condizioni per individuare con maggiore immediatezza i problemi e le soluzioni, ma anche per svolgere una funzione di stimolo verso le pubbliche amministrazioni, richiamandole al loro giusto operare.

L’Associazione si regge sul volontariato e si finanzia prevalentemente attraverso proprie attività lavorative e liberi contributi di privati. Qualora lo ritenga necessario può sottoscrivere convenzioni con le strutture pubbliche.