BADESI – Descrizione

BADESI – Descrizione

Nel 1997 il custode della piccola diga insistente nella stradina che porta alla spiaggia di Baia delle Mimose, dopo 30 anni sarebbe andato in pensione, lasciando pertanto la casa di pertinenza della Regione, alloggio attribuito appunto al custode.

 

Seppure la Casa di Zirvara sarebbe dovuta essere rilevata dalla Regione Sardegna con concessione successiva al Comune di Badesi, è stato proprio il Sindaco del piccolo comune che, condividendo il progetto di Mondo X e mostrando inusitata solidarietà, ha rinunciato alla struttura che, grazie all’interessamento degli Amministratori Regionali e Comunali di Badesi, è stata affidata in concessione trentennale a Mondo X – Sardegna.

 

Il complesso residenziale è oggi composto dal nucleo centrale rappresentato dalla casa del custode, sviluppata su due piani e costituita al piano terra da un’ampia cucina, una sala-refettorio, una stanza da letto e un bagno. Al primo piano altre due stanze da letto e un altro bagno.

Nel corso degli anni è stata costruita in legno una struttura-dormitorio amovibile ove riposano i ragazzi che soggiornano a Badesi dal 18 al 30 agosto di ogni anno.

 

Dinanzi alla struttura principale un vasto piazzale e l’intero complesso è immerso nella tipica vegetazione delle zone balneari della bassa Gallura.

 

La bellissima spiaggia della Baia delle Mimose, presso la quale il gruppo degli ospiti si reca al mattino e al pomeriggio, dista dalla casa di formazione circa un chilometro.

 

La casa di Zirvara e le sue pertinenze sono curate nel corso dell’intero anno dai ragazzi e dai volontari dell’Associazione.