la giornata tipo

Casa Famiglia per malati di Aids ​

La Casa Famiglia per malati di Aids Sant’Antonio Abate è impegnata nell’assistenza a malati gravemente compromessi dalle patologie AIDS correlate e/o con situazioni familiari particolarmente fragili. La struttura è quindi luogo di accoglienza, di assistenza e cura per il tempo che la persona malata necessita.

L’assistenza agli ospiti è diversificata a seconda delle situazioni che richiedono un aiuto: la casa è una struttura ad alta integrazione sanitaria dove l’obiettivo primario diventa il curare la qualità di vita della persona accogliendola e assicurando il dovuto supporto alla malattia e alle fragilità psicologiche e relazionali che la malattia stessa origina.

Così l’obiettivo è duplice: da un lato, si garantisce un puntuale supporto sanitario alle patologie di cui la persona soffre nelle diverse fasi della malattia, dall’altro, la Casa Famiglia garantisce un ambiente relazionale fra gli ospiti, gli operatori e i volontari.

Per tali motivi possiamo definire la struttura come “casa famiglia” poiché è certamente un  un ambiente in cui si respira un clima di vera accoglienza, rispetto e armonia che diano valore al presente fatto di amore, stima, affetto, anche per chi, a volte, ha passato di fatiche e di lacerazioni nei rapporti famigliari e sociali. Quando non è possibile recuperare il rapporto con le famiglie di origine coinvolgendole nel percorso, grazie al supporto dei volontari si opera ad un contesto di vita che alimenti il più possibile le relazioni affettive.

Particolare attenzione, tuttavia, viene riservata all’organizzazione sanitaria. Periodicamente vengono eseguiti i vari esami ematochimici, e il medico infettivologo, regolarmente sottopone a controlli gli ospiti.  L’assistenza infermieristica è garantita per tutta la settimana, e la consulenza psichiatrica ha cadenza settimanale. Sono garantite inoltre consulenze per bisogni correlati con la complessità della malattia di base: fisioterapista, dietologo, etc.

Inoltre gli ospiti possono sostenere a colloqui di carattere individuale, e di gruppo con psicoterapeuta.

Particolare attenzione viene posta anche alle varie attività di animazione di carattere individuale e di gruppo, sviluppate sia all’interno che all’esterno della Comunità con partecipazione ad eventi di volta in volta proposti.

Le varie attività della Casa Famiglia sono garantite da un’équipe adeguatamente preparata, supervisionata periodicamente da uno psicoterapeuta, coordinata da un responsabile e da un vice responsabile e composta da OO.SS. e un’infermiera professionale.

I volontari dell’Associazione Amici di Mondo X – Sardegna, garantiscono il supporto alle attività dei differenti settori della Casa: lavanderia, cucina e, soprattutto, animazione.

 

In linea generale la giornata all’interno della struttura si svolge come appresso indicato:

ore 7.30                  Sveglia

ore 8                       Colazione e organizzazione dei lavori

dalle 8 alle 12.30   Attività ricreative/formative/culturali

dalle 12.30 alle 13.30 Pranzo

dalle 13.30 alle 16 Tempo libero e riposo

ore 16                      Caffè

dalle 17 alle 18       Attività ricreative/formative/culturali

ore 18                      Merenda

dalle 18 alle 20       Attività ricreative/formative/culturali

dalle 20 alle 21       Cena

dalle 21 alle 22       Attività ricreative

dalle 23                   Riposo