EQUIPE – CASA FAMIGLIA

EQUIPE

Casa Famiglia per malati di Aids

Casa Famiglia per malati di Aids - Equipe

Il personale della Casa Famiglia è così rappresentato:

–           Équipe Direttiva;

–           Coordinatore responsabile;

–           Direttore sanitario

–           Psichiatra;

–           Psicologo;

–           Infermiera professionale;

–           Operatori a tempo pieno;

–           Operatori volontari.


Équipe Direttiva

E’ costituita da: Presidente dell’Associazione, Coordinatore responsabile, Direttore sanitario e valuta l’ammissione degli ospiti, tenendo presente le priorità e i criteri dettati dal progetto della Casa e dal programma socio-sanitario.

Si interessa  della formazione degli operatori e dei volontari; delle diverse iniziative a favore della Casa Famiglia; di stabilire i momenti di incontro di équipe per la programmazione e verifica; della supervisione degli operatori e dei volontari; della partecipazione agli organismi di programmazione e coordinamento; della programmazione degli incontri per operatori e volontari;      di accogliere e valutare stampa e visitatori; di tenere i rapporti con le altre Case Famiglia e Comunità alloggio.

Coordinatore

Il Coordinatore promuove, coordina e supervisiona la vita e le attività della Casa. A lui è richiesta una presenza giornaliera e la disponibilità ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

E’ responsabile della gestione della Casa; esamina, insieme all’Équipe Direttiva, la presa in carico degli ospiti in base a criteri predeterminati; tiene aggiornati i registri di presenza e di collegamento turnale e informativo degli operatori, dei volontari e degli ospiti; formula, insieme all’Équipe Direttiva, i programmi individuali di intervento che periodicamente verifica con i servizi competenti, tenendo conto delle singole esigenze e del gruppo come insieme; è responsabile dell’aspetto sanitario dell’ospite; cura la raccolta delle note informative e dei documenti sanitari dell’ospite; tiene, in collaborazione con l’Équipe Direttiva, i rapporti con i familiari degli ospiti; coordina le attività quotidiane della Casa; attività degli operatori, lavanderia, cucina, rifiuti, manutenzione giornaliera, ecc.;

Operatori e Infermieri

Gli operatori assumono e condividono il progetto e il regolamento della Casa Famiglia e lo spirito solidale dell’Associazione Mondo X – Sardegna.

Si occupano della conduzione della Casa e sono i referenti diretti degli ospiti con cui si impegnano a intrattenere relazioni umane significative.

Assicurano un servizio continuativo accanto all’ospite mediante turni di presenza e in collaborazione con gli operatori volontari.

Sono persone con esperienza e professionalità diverse (OO.SS.) che svolgono funzioni di relazione di aiuto, sostegno agli ospiti;    assistenza domestica: gestione quotidiana della Casa; assistenza infermieristica generica; animazione e gestione del tempo libero; attività inerenti la pulizia e l’igiene degli ospiti; servizio di stireria e lavanderia; accompagnamento degli ospiti per le visite medico-specialistiche e altre eventuali uscite che richiedono la presenza di un operatore della Casa; preparazione dei pasti; pulizia e riordino degli ambienti in collaborazione con gli ospiti.

Psicologo-Psichiatra-Psicoterapeuta

Assume e condivide il progetto della Casa Famiglia collaborando direttamente con l’Équipe Direttive e con il Coordinatore della Casa per l’analisi dei bisogni psicologici dell’ospite; se psichiatra: formula il progetto di somministrazione di farmaci e il loro monitoraggio; facilita un riequilibrio dell’aspetto relazionale ed emotivo tra gli ospiti e gli operatori, mediando i conflitti; facilita i processi comunicativi all’interno della Casa, analizzando le interazioni fra i soggetti protagonisti dell’organizzazione dell’assistenza;    formula proposte di intervento e le discute con l’Équipe Direttiva, il Coordinatore e gli operatori; partecipa alla formazione degli operatori e dei volontari.

Volontari

In rapporto alle proprie competenze e specificità svolgono preziose funzioni integrative e di supporto, di accompagnamento, preparazione dei pasti, animazione del tempo libero, attività di laboratorio, spazi culturali e forme diverse di socializzazione, igiene ambientale.

Gli operatori volontari devono aver frequentato il corso di formazione indetto dall’Associazione Mondo X – Sardegna o da altri organismi e saranno accettati in base alle necessità reali della Casa Famiglia e devono aver compiuto i diciotto anni essendo a conoscenza delle loro responsabilità per sé e nei confronti degli ammalati stessi; condividere il Progetto della Casa Famiglia S. Antonio Abate; collaborare con gli operatori nella conduzione della vita della Casa, in particolare circa la relazione con gli ospiti e le attività occupazionali e ricreative.

I volontari che operano in supporto alle attività della Casa Famiglia per malati di Aids si sono costituiti in Associazione OdV denominata “Associazione Amici di Mondo – X Sardegna”.

L’equipe che opera attualmente presso la Casa Famiglia è così costituita:

Direttore Sanitario e Psichiatra Dott.ssa Angelica Lamberti

Coordinatore: Alessandra Buondonno, Operatore di Comunità

Vice Coordinatore: Maria Antonietta Langiu, Operatore Socio-sanitario specializzato

Operatori Socio Sanitari:

  1. Daniela Ortu,
  2. Fabio Pilo,
  3. Giuseppa Pili,
  4. Michele Leoni,
  5. Michele Virdis,
  6. Monica Mocci.
  7. Stefano Corbia,
  8. Vincenzo Montagano,
  9. Vittorio Paschino

Infermiera volontaria: Lina Palestro


Infettivologo: Dott. Catello Napodano


Psicologo volontario: P. Salvatore Morittu