GIORNATE DELLA SOLIDARIETA’

GIORNATE DELLA SOLIDARIETA’

SABATO 2 E DOMENICA 3 DICEMBRE 2023

GIORNATE DELLA SOLIDARIETA’

L’Associazione Mondo X – Sardegna, fondata nel 1980 da padre Salvatore Morittu, su ispirazione dei Frati Francescani Minori, ha promosso, come ormai da alcuni decenni, l’evento che per due giorni – il primo sabato e la prima domenica di Avvento – vede l’esposizione e la vendita dei prodotti e dei manufatti delle Comunità dell’Associazione.

 

Sui banchi animati dai volontari di Mondo X – Sardegna vengono proposti formaggi, oggetti della falegnameria, verdure e quanto proveniente dalla Comunità di Recupero di S’Aspru, a Siligo, frutto del lavoro dei ragazzi che in quella che viene ricordata come Terra di Incontri faticano per riprendersi in mano la vita.

 

Sono esposti anche oggetti, dolci e prodotti che le volontarie e i volontari preparano spesso e straordinariamente col supporto degli ospiti della Casa Famiglia per persone in Aids, Sant’Antonio Abate di Sassari. Uomini – e di recente dopo più di un decennio anche una donna – colpiti dall’infezione ma assistiti, curati e calorosamente supportati in un ambiente familiare che consente loro di portare avanti un’esistenza che, fuori da quelle mura, li vedrebbe oggetto di stigma e pregiudizi.

 

Nonostante le difficoltà economiche in cui si annaspa successivamente alla pandemia del Covid; contrariamente alla difficoltà contingenti in cui molti sopravvivono; grazie all’ospitalità generosa dei Frati Minori, custodi del Santuario di San Pietro in Silki, le due giornate sono state fruttuose sia in termini di generosità e solidarietà sia relativamente all’affetto e alla vicinanza che la gente di Sassari ha rinnovato a Mondo X – Sardegna. Laddove, spesso, le istituzioni latitano o voltano lo sguardo verso burocrazia, circolari, norme, leggi, la gente comune comprende le difficoltà che vive il Terzo Settore in genere, le Associazioni di Volontariato in particolare. Le associazioni che mettono al centro dell’operato l’Uomo con le sue fragilità e le sue sofferenze.

 

Inaspettatamente dal 2012 ad oggi le Giornate della Solidarietà hanno numericamente mantenuto i medesimi risultati in termini di affluenza e di proventi da destinare ai numerosi progetti che Mondo X – Sardegna porta avanti oramai da 43 anni rivolti a chi è vittima delle diverse dipendenze – sostanze, alcol, gioco, internet – o è colpito dal virus dell’HIV/Aids.

 

Non abbassiamo la guardia!