FALEGNAMERIA

FALEGNAMERIA

S'Aspru - Associazione Mondo X - Sardegna

FALEGNAMERIA

La falegnameria della Comunità di S’Aspru è curata e portata avanti da un gruppo di lavoro formato da alcuni degli ospiti.

Come per gli altri settori di lavoro, le direttive, la metodologia, l’uso degli strumenti, sono impartiti  al gruppo da un maestro di lavoro, artigiano falegname e persona esterna alla Comunità, di provata esperienza il cui compito, oltre a quello educativo, è rappresentato dal tramandare anche agli altri ragazzi la propria conoscenza.

Referente/coordinatore è invece uno degli ospiti, fra i più anziani come permanenza nella Comunità, e spesso accade che il giovane individuato quale responsabili impari ad amare l’arte della creazione di oggetti in legno, l’intarsio e il decoro trasferendo la passione acquisita agli altri giovani che collaborano al buon andamento della falegnameria.

Il numero ideale dei componenti del gruppo di lavoro, oltre al maestro e al referente, è di altri quattro artigiani anche se il numero è chiaramente orientativo a seconda della manualità, della propensione alla specifica attività, e al numero di presenze totali in comunità.

Il capannone in cui è stata istituita la falegnameria è oggetto di donazione così come la maggior parte dei macchinari perfettamente al passo che caratterizzano un’attività realmente artigianale tesa a formare ogni ragazzo preposto e gettare le basi di tale attività spesso a chi non vi ha mai operato prima.

La falegnameria oltre a lavori di restauro e recupero manufatti deteriorati, produce mobili di arredamento quali tavoli, scarpiere, librerie, mensole ma anche scale, ringhiere, specchiere, mobili per cucine e bagni che per il 70% sono destinati all’esterno e prodotti su ordinazione, mentre il restante 30% soddisfa il fabbisogno della comunità e della Casa Famiglia per persone in Aids in termini di necessità interne.

La produzione su ordinazione è chiaramente necessaria per l’auto-sostentamento: acquisto di materie prime, manutenzione dei macchinari, energia elettrica.

In occasione di particolari eventi di raccolta fondi la produzione della falegnameria si intensifica e si orienta anche nella fabbricazione di oggettistica particolare quale schiaccianoci, maschere sarde, piccole cassapanche, scrigni portagioie, mestoli, segnalibri, piccoli magneti e croci di diverse fatture.

L’oggettistica della falegnameria di S’Aspru è molto ambita e ricercata e contribuisce in maniera importante all’auto-sostentamento della Comunità.